Campetto di specialità “Infermiere e pompiere”

20160403_10040620160403_10053720160403_144538

Sabato 2 e domenica 3 aprile, per il terzo anno consecutivo, abbiamo ospitato il campetto di specialità regionale “Infermiere e pompiere” a Trebaseleghe, con base in oratorio e attività presso Potezione Civile e Croce Rossa. Hanno partecipato al campetto 6 capi e 28 ragazzi provenienti da tutto il Veneto.

Sabato pomeriggio i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova con le basi del primo soccorso con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa di Trebaseleghe.

Dopo cena hanno sperimentato un allarme incendio simulato in oratorio, con tanto di “disperso” che è stato soccorso dall’ambulanza: i ragazzi hanno vissuto l’emergenza e hanno poi potuto “visitare” l’ambulanza e capire come viene gestito un ferito.

Alla domenica mattina il programma prevedeva l’attività con la Protezione Civile: spegnere un fuoco, preparare i sacchetti di sabbia per le inondazioni, le comunicazioni radio, preparazione di una tenda per i soccorsi. Attività utili anche nella vita di tutti i giorni.

A pranzo ragazzi e capi del campetto sono stati ospiti del nostro Reparto “Rosa dei Venti”, che aveva preparato, nell’area della Festa dei Fiori, un mini campo con tanto di tenda sopraelevata, alzabandiera e ponte tibetano. Bellissimo!

Per finire la consegna dei diplomi a tutti i ragazzi, con il sindaco di tTrebaseleghe, Lorenzo Zanon, a fare da cerimoniere e da “padrone di casa”.

Cosa dire . . . esperienza faticosa ma mnolto gratificante!

Un grazie in particolare ai genitori della PattugliaX che hanno aiutato nella preparazione della colazione e del pranzo e ai ragazzi del clan e del noviziato che hanno aiutato nella distribuzione dei pasti sia al sabato che alla domenica. GRAZIE!!!

 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *